Mi chiamo Sharon, classe ’90, e sono un’artista italo-peruviana.
Dopo una vita intera trascorsa nella vivace e multietnica Milano, nel 2013 il destino mi conduce in Puglia: è qui, in questa terra di ulivi e tradizioni millenarie, che scatta la scintilla del mio grande amore per la fotografia.
Dallo smartphone alla reflex, dalla fotografia di viaggio al ritratto, col tempo sono riuscita a trasformare questa mia passione in un lavoro. La mia ricerca stilistica si caratterizza per la continua sperimentazione di generi talvolta molto diversi tra loro, con l’obiettivo costante di raccontare o celebrare la bellezza e l’autenticità dei soggetti.
Nel tempo libero amo viaggiare, leggere e dedicarmi alle cause sociali.
Tengo molto all’Italia, specialmente alla Puglia, e al suo patrimonio storico, artistico e culturale. È per questo che, a gennaio 2020, ho lanciato su Instagram il mio progetto personale con l’hashtag #PugliaSvelata, avente come obiettivo la valorizzazione dei luoghi dimenticati dal turismo pugliese. Un altro progetto nato di recente sui social, con cui ho voluto coinvolgere anche la mia community, è #porta_minpuglia, dedicato alle fotografie di porte, archi e passaggi del territorio pugliese.
La creatività scorre nelle mie vene fin da bambina, è una fiamma che non ha mai smesso di ardere nel tempo. Oltre a scrivere con la luce, infatti, mi occupo anche di social media e artigianato: disegno bouquet e accessori da cerimonia che realizzo io stessa (puoi trovare un esempio qui).
Adoro tutto ciò che è originale e fuori dagli schemi: il fatto di creare qualcosa di unico, destinato a portare felicità e che duri nel tempo, mi da sempre un’enorme soddisfazione. D’altronde, come qualcuno ha detto, “l’arte rende tangibile la materia di cui sono fatti i sogni”..